Le principali news LGBT della settimana

Nella settimana dal 6 all'11 aprile 2015 ci sono state alcune prese di posizione ben precise nella difesa dei diritti umani delle persone LGBT: eccole riassunte

Coppia gay e arcobaleno

In questa settimana – la prima completa di aprile 2015 – ci sono state alcune nette prese di posizione per i diritti umani delle persone LGBT. Eccole riassunte.

Monsignor Luigi Bettazzi, novantunenne vescovo emerito di Ivrea, chiamato “vescovo rosso” per le sue posizioni, non ha avuto problemi nel ribadire la sua posizione a proposito delle persone omosessuali nella chiesa cattolica: “La questione del sesso va studiata, emancipandosi dai neoplatonici che facevano coincidere sesso e decadenza dello spirito. Perché non espressione dello spirito umano? È noto che mi pronunciai in favore dei Dico, il riconoscimento delle unioni civili”.

Il presidente statunitense Barack Obama si è dichiarato contrario alle teorie riparative dell’omosessualità: non c’è nulla da curare nell’omosessualità e si augura che i singoli stati che compongono l’unione si dotino di leggi che vietano queste assurda pratica.

Il calciatore Robbie Rogers, gay dichiarato, non ha avuto peli sulla lingua nel dichiarare che la FIFA dovrebbe essere più attenta nello scegliere le sedi in cui si svolgono le competizioni sportive – come la coppa del mondo di calcio: non ha senso, per Rogers (e noi la pensiamo come lui), avere una carta che promuove i diritti umani e poi far disputare i mondiali di calcio in paesi come la Russia e il Qatar che i diritti umani – soprattutto quelli delle persone LGBT – li calpestano di continuo.

E a proposito di calcio e di prese di posizioni, ne ricordiamo una non verbale ma non per questo meno significativa: a Madrid un murale rappresenta due calciatori che si baciano con trasporto e passione, mentre ai loro piedi un pallone di calcio, trafitto dalla freccia di Cupido, simboleggia il loro amore, tanto sportivo quanto affettivo.

Foto | Pixabay

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 21 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO