Il matrimonio gay è un diritto umano: uno sguardo alle principali notizie della settimana

Uno sguardo alle principali notizie LGBT della settimana, con un focus particolare su quanto affermato dalla UE sulle nozze gay

L’Unione Europea «prende atto della legalizzazione del matrimonio o delle unioni civili tra persone dello stesso sesso in un numero crescente di paesi nel mondo, attualmente diciassette; incoraggia le istituzioni e gli Stati membri dell’UE a contribuire ulteriormente alla riflessione sul riconoscimento del matrimonio o delle unioni civili tra persone dello stesso sesso in quanto questione politica, sociale e di diritti umani e civili».

Così afferma il paragrafo 162 della Relazione sui diritti umani e la democrazia nel mondo approvato a grande maggioranza dal Parlamento Europeo. Possiamo considerare questa notizia come la principale tra le notizie queer della settimana: una chiara presa di posizione. Che non ha mancato di suscitare polemiche in Italia (tanto per cambiare).

Subito il cardinal Bagnasco, presidente dei vescovi italiani, ha messo i puntini sulle i, dicendo che al massimo si potrà parlare di diritti dei singoli e non certo di diritti umani! E, giusto per sottolineare il livello della discussione in Italia, gli ha fatto eco il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, che non solo ha detto chiaramente che il matrimonio gay non è un diritto umano, ma che anche i figli di coppie dello stesso sesso “partono con un handicap”. Quadro desolante, veramente desolante! Un’Italia che non riesce a guardare più in là della punta del proprio naso, che si scandalizza per un bacio gay, pure in secondo piano, di Un posto al sole. Risuonano come un monito le parole di Noemi

L’omofobia va presa sul serio, perché è una deviazione del pensiero che nasce dall’ignoranza e porta solo sofferenza. E indipendentemente da quale sia la nostra identità o il nostro orientamento sessuale, dovremmo combattere il brutto male che è l’omofobia, e impegnarci tutti perché non esistano più giudizi o disparità verso chi DEVE avere il diritto di amare chi vuole ed essere quello che è.

E non stiamo messi bene se a parlare così è una giovane cantante, mentre dalle alte sfere della politica tutto tace. Ah già, ma c’è il Giubileo voluto da papa Francesco!

Il matrimonio gay è un diritto umano

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 53 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO