I vari coming out della settimana

Uno sguardo alle principali notizie queer dell'ultima settimana di febbraio 2015: ci soffermiamo sull'argomento “coming out”

Volendo seguire un fil rouge nelle principali notizie queer dell’ultima settimana di febbraio 2015 potremmo incamminarci sulla via del coming out. Nel corso di questa settimana, infatti, ci sono state quattro notizie importanti che riguardano questo tema.

Prima di tutto, un coming out in piena regola: Jason Burch, ex giocatore di baseball, ha dichiarato pubblicamente di essere omosessuale (anche se può sembrare superfluo, ricordiamo che si usa il termine “coming out” quando il soggetto parla del proprio orientamento sessuale; si ricorre a “outing”, invece, quando qualcuno svela l’orientamento sessuale di un’altra persona). Jason ha affermato che tutti i suoi compagni di squadra conoscessero il suo orientamento sessuale ma lui non ne aveva mai parlato pubblicamente.

Sempre dal mondo dello sport, Gareth Thomas, campione del rugby, è tornato a parlare del suo coming out e l’ha definito come il momento più spaventoso della sua vita. È stato difficile per lui parlare di sé, ma oggi è orgoglioso che quel suo atto di onestà sia di esempio per altre persone.

Le altre due notizie della settimana che riguardano il coming out, provengono dal mondo della televisione. Alla fine c’è stato il coming out – diciamo così per capirci – del personaggio gay di The Walking Dead: nei fumetti, come è noto, Aaron è gay e vive con il compagno Eric. Nella quinta stagione della serie tv ha fatto la sua comparsa il personaggio di Aaron: ma come avrebbe saputo il pubblico che era gay? Nel modo più semplice possibile: Aaron, tornato a casa dopo una lunga missione, bacia con passione il compagno Eric.

In tv – e in Italia! – abbiamo avuto un coming out con la figura paterna: è avvenuto durante il nuovo spot della Findus, spot che segue quello in cui il personaggio principale fa coming out con la madre.

Alla fine, su tutti, vale l'esortazione di Graham Moore durante gli Oscar 2015: lo sceneggiatore ha invitato tutti a essere se stessi. E questo è quello che conta.

Coming out - fuori dall'armadio

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO