Pisapia: "Unioni civili? Se il Consiglio non decide, lo farò io"

pisapia pro coppie di fatto gay

Sono in molti, soprattutto nell'ambiente Lgbt, a domandarsi quando diventerà realtà il registro delle unioni civili a Milano. E adesso, proprio il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha risposto e dato maggiori informazioni in merito:

"Se entro quest'anno il consiglio comunale non deciderà, assumerò io personalmente con la mia giunta la decisione sul registro delle unioni civili. Dopo il Papa ci sarà il Dalai Lama e tanti altri, noi abbiamo attenzione per tanti mondi diversi e poi prendiamo le nostre decisioni"

Il bilancio di un anno da sindaco è positivo, nonostante qualche comprensibile ritardo.

Dice Pisapia:

"Oggi non è solo una ricorrenza ma una riflessione sulla modalità diversa di guardare avanti, tenendo conto che governare è ben diverso dal fare opposizione. Bisogna trasformare gli impegni in atti concreti. Ci vorranno anni per mantenere tutti gli impegni presi, ma abbiamo 5 anni. Il bilancio è positivo, abbiamo qualche ritardo su alcune scelte ma abbiamo fatto altre scelte che si sono concretizzate e che nessuno si sarebbe aspettato. Non nascondo delusioni e divergenze - ha precisato - ma penso alle promesse mantenute: area C, i derivati, il Pgt. Mancano sicuramente tanti impegni presi, ma siamo al primo dei 5 anni e gli impegni elettorali si mantengono in 5 anni"

Un discorso sensato che dimostra comunque l'intenzione da parte di Pisapia di mantenere le promesse fatte durante la campagna elettorale prima che riuscisse ad avere la meglio sull'ex sindaco Letizia Moratti. Il mondo Lgbt applause di fronte alla sua apertura e coerenza di parole e fatti. E non sono sicuramente in pochi quelli che auspicano un'apertura dei registri delle Unioni di fatto entro breve tempo. E, se non si deciderà il Consiglio, è bello sapere che proprio lui affonterà la situazione in prima persona. Con il coraggio di mettersi in gioco e di scendere in campo.

Via | Corriere
Fonte Foto | TM News

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: