Pregiudizi e stereotipi sul sesso gay

Pregiudizi e stereotipi sul sesso gay

Come se già non fosse complicata la vita per noi gay con tutte le etichette che ci appioppano e ci appioppiamo, sembra che la prima cosa che noi maschietti gay dobbiamo dire è se siamo “attivi” o “passivi”. Chiederlo e rispondere sembra essere una cosa perfettamente naturale e legittima e, di fatto, è la prima cosa che si va a verificare nel caso in cui si stia “lavorando” per concretizzare un incontro. Secondo alcuni sarebbe una perdita di tempo chattare con un altro uomo e, alla fine, scoprire che insieme non si “funziona”.

Ma è proprio così? Nord o sud? Sinistra o destra? Dolce e Gabbana? Attivo + passivo è veramente l'unica formula possibile per il sesso gay? Quando due attivi si incontrano veramente non possono fare nulla? E due passivi? Un mio amico diceva che due passivi che si incontrano si mettono a pettinare le bambole. Ma davvero funziona così e succede come la calamita in cui gli uguali si respingono?

È importante ragionare su tali stereotipi che spesso sono (auto)imposti: soffermarsi su tali aspetti, infatti, significa iniziare a scardinare alcuni pregiudizi che si generano. Il più classico e odiato (e tuttavia molto persistente anche all'interno della comunità gay) è che essere passivi è un ruolo femminile. A partire da questa falsità, la discriminazione è a un passo: passivo = frocio = femmina e tutto quello che ne deriva.

Le statistiche, invece, dimostrano che non tutto è bianco o tutto nero. Come ben ricorderete, un recente sondaggio ha messo in evidenza che i gay non amano così tanto il sesso anale (solo il 35% degli intervistati affermava di aver avuto rapporti anali). Secondo la mentalità comune (anche tra i gay...) se solo il 35% ha fatto sesso anale, vuole dire che il 65% dei gay non fa sesso? Non è che forse siamo troppo “strutturati” nel discorso sesso? È proprio vero che un incontro senza penetrazione non ha senso? È proprio necessario decidere se essere attivi o passivi?

Via | Sentido G
Foto | gaytrix

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 44 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO