Le nozze gay sono legali nel Lussemburgo e in Florida

I primi giorni dell'anno sono stati una vittoria per i diritti umani: i matrimoni ugualitari sono ora legali nel Lussemburgo e in Florida.

Matrimoni gay in Florida

I matrimoni tra persone dello stesso sesso continuano ad avanzare in tutto il mondo. Sul finire del 2014 in Scozia sono diventati legali i matrimoni ugualitari, e così un anno si è chiuso in bellezza e nel nome della parità dei diritti.

Il 2015 si è aperto con una notizia simile: il 1 gennaio, infatti, è entrata in vigore nel Lussemburgo la legge che permette il matrimonio tra persone dello stesso sesso e in quello stesso giorno una coppia gay del Gran Ducato si è sposata. A unirsi in matrimonio sono stati Henri Lorenzo Huber e Jean-Paul Olinger, che sono stati anche la prima coppia a formalizzare la propria unione civile nel Lussemburgo quando la legge venne approvata nel 2004: insomma, una coppia di pionieri per quel che riguarda i diritti civili. Per il Lussemburgo c’è grande attesa per le nozze del Primo Ministro, Xavier Bettel, con il suo fidanzato Gauthier Destenay.

Attraversiamo l’oceano e andiamo negli Stati Uniti d’America e precisamente in Florida dove, a seguito della sentenza emessa dal giudice federala Robert L. Hinkle lo scorso 21 agosto, i matrimoni tra persone dello stesso sesso sono ora realtà (la gallery si riferisce ai primi matrimoni gay celebrati in Florida). In tutta la Florida dal 6 gennaio 2015 i matrimoni gay sono realtà, quindi: a dire il vero nella contea di Miami-Dade le nozze ugualitarie sono state celebrate già dal 5 gennaio, per via della decisione di un tribunale locale. L’attesa del 6 gennaio come data di inizio dei matrimoni ugualitari in Florida non è stata esente da controversie, per via della rinuncia da parte di alcuni uffici di applicare la sentenza di Hinkle. Si è resa necessaria una ulteriore sentenza del tribunale per chiarire che i pubblici ufficiali non possono rifiutarsi di celebrare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. La Florida diventa, così, lo stato numero 36 degli USA a legalizzare il matrimonio ugualitario.

Matrimoni gay in Florida

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 186 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO