Le coppie gay divorziano meno di quelle etero, dice uno studio

Uno studio dimostra come le coppie gay divorzino molto meno rispetto a quelle etero, in barba a chi dice che i gay sono promiscui e non sanno prendersi impegni

Nozze gay: torta nuziale

L’Università della California ha realizzato uno studio i cui dati rivelano che le coppie formate da persone dello stesso sesso sono più propense ad avere relazioni stabili e durevoli nel tempo rispetto alle coppie eterosessuali. La ricerca è stata portata avanti dall’Istituto Williams, che ha analizzato i dati di matrimoni e divorzi negli stati del New Hampshire, Vermont, California, DC, New Jersey, Washington e Wisconsin.

I datti hanno evidenziato che il 10,8% delle coppie eterosessuali mettono fine al proprio matrimonio entro quattro anni dalla celebrazione, contro un 5,4% delle coppie omosessuali. Questo lascia intendere che tra le coppie gay esistono meno problemi e meno infedeltà. Il fatto da tener presente è che se due persone dello stesso vogliono stare insieme, lo fanno sfidando usi, costumi e tabù delle società e quindi, alla fine, la loro unione è molto più forte. Per le coppie eterosessuali, invece, spesso è “normale” stare insieme e ci si sposa anche “per consuetudine”, il che, alla lunga, è una motivazione alquanto labile. Questo non vuol certo dire che tra le coppie formate da persone dello stesso sesso non ci siano problemi: ce ne sono come in tutte le altre coppie. Ma, ed è il caso di sottolinearlo, le persone omosessuali non sono così promiscue e inaffidabile come una certa vulgata vorrebbe far credere.

I ricercatori hanno anche osservato che negli stati in cui il matrimonio ugualitario è approvato da alcuni anni, sono cresciute le nozze tra persone dello stesso sesso, superando il numero di unioni eterosessuali, che sembrano essere sempre in diminuzione. Stando allo studio:

Il numero di matrimoni tra persone dello stesso sesso che si sono sposate negli ultimi tre anni sono raddoppiati, fermando la tendenza in discesa che c’era prima.

Via | Ragap

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 123 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO