L'evoluzione del movimento gay a Cuba

Il New York Times ha pubblicato un lungo editoriale sulla situazione dei diritti umani delle persone LGBT a Cuba

The New York Times ha pubblicato un editoriale (in inglese e spagnolo) in cui esamina l’evoluzione del movimento gay a Cuba sottolineando come negli ultimi anni i diritti umani delle persone LGBT abbiano compiuto passi in avanti e auspicando che l’avvicinamento dell’isola agli USA, dopo lo storico disgelo dei giorni scorsi, possa permettere ulteriori progressi in questo campo.

Il giornale, che negli ultimi mesi ha dedicato grande attenzione a Cuba, scrive che la “visibile e forte comunità gay offre speranza che altre libertà saranno garantite” nel paese. Per il New York Times la situazione della comunità lesbica, gay, bisessuale e transessuale è migliorata grazie ai movimenti cittadini e alla leadership di Mariela Castro, figlia del presidente cubano, Raúl. Scrive il quotidiano:

Alcuni diplomatici de L’Avana vedono il progresso avvenuto nel mondo gay come un potenziale modello per allargare altri tipi di diritti civili, in una delle società più represse del mondo.

Gay a Cuba

Sempre secondo The New York Times, le pessime relazioni tra Cuba e gli USA hanno impedito a Washington di sostenere fattivamente gli omosessuali cubani, come avviene in altri paesi, visto che la maggioranza degli attivisti cubani si oppongono a collaborare con il governo statunitense per via della sua politica repressiva nei confronti del regime. Sottolinea l’editoriale:

Quest’atteggiamento, condiviso da molti, ha reso vani gli sforzi degli Stati Uniti di promuovere la libertà di stampa e il diritto di riunione. Il cambiamento nella politica statunitense farà sì che molti cubani siano disposti a collaborare con gli USA.

Negli ultimi mesi, The New York Times è stato uno dei grandi difensori dei una distensione delle relazioni tra Cuba e gli USA, già prima dell’annuncio congiunto fatto da Obama e Castro nei giorni scorsi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: