Martina Navratilova e Julia Lemigova si sono sposate

Fiori d'arancio per Martina Navratilova e Julia Lemigova che si sono sposate dopo sei anni di fidanzamento

Martina Navratilova ha sposato Julia Lemigova: le due donne, fidanzate da sei anni, si sono sposate nei giorni scorsi durante una cerimonia di carattere privato svoltasi a New York. Alle nozze erano presenti familiari e amici della coppia.

Sono trascorsi appena tre mesi da quando Martina Navratilova ha chiesto alla sua compagna – che è stata Miss URSS nel 1990, ha rappresentato la Russia a Miss Universo 1991 e ora è una imprenditrice – di sposarla: come ricorderete la richiesta di matrimonio è avvenuta durante la semifinale degli US Open e ha avuto una forte eco mediatica. In quell’occasione Martina Navratilova chiedeva a Julia Lemigova: “Stiamo insieme da sei anni e non posso immaginare la mia vita senza di te. Vuoi sposarmi?”. Il sì di Julia venne trasmesso in diretta gli schemi giganti del campo da tennis e il pubblico rispose con una ovazione enorme.

Martina Navratilova e Julia Lemigova

Dopo le nozze Martina Navratilova ha raccontato alla BBC:

Ho 58 anni… e mi sono sposata per la prima volta! Era solo questione di tempo. Crescere come una donna gay non ti porta subito a pensare al matrimonio. Ma una decina di anni fa ho pensato: “Sai che c’è? Credo che entro un decennio il matrimonio tra persone dello stesso sesso sarà uguale”. E così è: ora dopo dieci anni siamo qui a sposarci in maniera legale.

Martina Navratilova è stata la prima sportiva di alto livello a fare coming out ed è sempre stata impegnata attivamente per la difesa dei diritti umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail