Il coming out ai tempi di YouTube

In questi giorni due celebri youtuber hanno fatto coming out in video, raggiungendo un enorme numero di persone

Se su Facebook i coming out, soprattutto di italiani, non sono all’ordine del giorno, bisogna riconoscere che su YouTube vengono spesso postati video di coming out, come quello diventato celebre di Tom Daley. Ma ci sono anche youtuber famosi che utilizzano questo mezzo di comunicazione che è loro congeniale per parlare apertamente del proprio orientamento sessuale. In questi ultimi giorni ci sono stati due coming out su YouTube di ragazzi molto famosi e seguiti.

Il colombiano Juan Pablo Jaramillo, cha ha ventuno anni e oltre un milione di fan, ha postato un video di una ventina di minuti in cui fa coming out. La decisione di Juan Pablo Jaramillo (che ha avuto moltissimi apprezzamenti per il suo coming out, anche da parte di Ricky Martin) potrebbe aiutare diversi giovani che hanno difficoltà nell’accettare il proprio orientamento sessuale. Tra le altre cose, Juan Pablo dice:

C’è un tema che avrei sempre voluto tratta sul mio canale ed è l’ignoranza e l’intolleranza del mondo verso le persone omosessuali. Però c’era qualcosa che mi impediva di trattarlo. Non potevo parlare di questo argomento come se fossi eterosessuale: sarei stata la persona più ipocrita del mondo. Per questo oggi sono qui per dirvi che sono gay.

Dalla Colombia ci spostiamo negli Stati Uniti d’America, dove Connor Franta – altra star di YouTube con oltre 3,7 milioni di fan – ha fatto coming out sempre in video, naturalmente. Connor Franta, che di anni ne ha ventidue, ha detto tra le altre cose:

Sarò molto onesto. Il 2014 è l’anno in cui ho accettato chi sono e sono giunto a essere veramente felice con questa persona.

  • shares
  • Mail