Per Umberto Veronesi l'amore gay è più forte di quello etero

Ha le idee chiare Umberto Veronesi: l'amore tra due persone dello stesso sesso è più puro perché ha come fine l'amore stesso e non altro

Umberto Veronesi, in occasione della presentazione del suo ultimo libro dal titolo Il mestiere di uomo, è tornato su un tema a lui caro e cioè quello dell’amore tra due persone dello stesso sesso che, secondo lui, sarebbe un amore più forte rispetto a quello che c’è tra uomo e donna.

L'amore tra due persone dello stesso sesso a mio parere è un amore più forte perché non è strumentale alla procreazione. Un uomo e una donna si amano, ma l’obiettivo non è l’amore, amarsi: l’obiettivo biologico sono i figli. Mentre l’amore omosessuale è l’amore per l’amore, che non ha interessi di tipo procreativo.

Ha poi parlato anche delle adozioni da parte di coppie dello stesso sesso e di quello che è veramente importante per la crescita dei bambini:

Sono favorevole sia al matrimonio sia alle adozioni di genitori gay. Il sesso, nell'educazione, non c'entra. Il figlio cresce bene se è molto amato, indipendentemente dal sesso. Il bambino cresce bene se si sente protetto dal genitore, se si sente amato, istruito, guidato nel suo sviluppo e questo non ha niente a che vedere con l’omosessualità.

Umberto Veronesi

Il celebre oncologo, nonché fondatore dell'Istituto europeo di oncologia Umberto Veronesi non è la prima volta che ribadisce questo punto di vista. Nel 2011 ebbe a dire:

L’amore omosessuale è quello più puro; in quello eterosessuale, invece, una persona direbbe “Io ti amo non perché amo te, ma perché in te ho trovato la persona con cui fare un figlio”. Nell’amore omosessuale invece non accade: si dicono “Amo te perché mi sei vicino, il tuo pensiero, la tua sensibilità e i sentimenti sono più vicini ai miei”.

Ancora prima, nel 2007, ci fu una sua dichiarazione che scatenò diverse polemiche: Veronesi, infatti sostenne che un giorno tutta l’umanità sarà bisessuale in quanto saremo tutti liberi dalla preoccupazione della riproduzione e ognuno potrà amare chi vuole, indipendentemente dal sesso.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail