Due cantanti country hanno fatto coming out

Ty Herndon e Billy Gilman sono due cantanti molto noti della musica country e si sono dichiarati gay

Ty Herndon, cantante di musica country, gay dichiarato

Il mondo della musica country, molto popolare negli Stati Uniti d’America, recentemente è stato attraversato da un brivido perché due cantanti di questo genere hanno fatto pubblicamente coming out. Il motivo per cui questi coming out hanno un forte impatto nella società statunitense è perché la musica country è profondamente inserita nella vita rurale degli USA: una tradizione in cui le immagini predominanti sono la chiesa, un pickup e un bar.

Il primo a fare coming out è stato Ty Herndon (foto in apertura di post, dalla sua pagina Facebook), di 52 anni. Herndon è una stella del country dal 1990 ed è conosciuto soprattutto per le sue canzoni d’amore e di ispirazione cristiana. Alla rivista People ha dichiarato:

Sono un uomo gay dichiarato, orgoglioso e felice.

Sposato due volte, Herndon ha ammesso di lottare intimamente fin dalla sua infanzia per accettare la propria omosessualità. Ora ha un compagno e assicura di essere in pace con la sua fede e il suo orientamento sessuale.

Qualche ora dopo, ispirato proprio dal coming out di Ty Herndon, un altro cantante, Billy Gilman, si è dichiarato omosessuale, pubblicando un video su YouTube. Il coming out di Billy Gilman ha avuto un’eco ancora più grande di quello di Herndon.

Gilman ha 26 anni e racconta che aveva paura fa morire nel parlare pubblicamente del proprio orientamento sessuale.

Essere un cantante country gay non è la cosa più facile. Se alla gente non piace la mia musica è una cosa diversa. Ma dopo aver venduto cinque milioni di dischi e aver avuto una vita meravigliosa nel mondo della musica, ho capito che qualcosa mancava quando nessuna grande casa discografica voleva mettersi ad ascoltare la mia musica.

I primi successi di Billy Gilman risalgono al 2000. Gilman non si vergogna di essere gay, ma biasima il fatto che il suo mondo musicale lo rifiuta.

Via | Sentido G

  • shares
  • Mail