Famiglie arcobaleno: consigli e testimonianze di mamme lesbiche

Esce finalmente anche in Italia un libro sulle Famiglie arcobaleno che è stato un enorme successo negli USA

Famiglie arcobaleno. Consigli e testimonianze di mamme lesbiche e single per crescere figli felici e orgogliosi di sé: titolo e sottotitolo molto chiari per far comprendere subito di quel che si parla. È il testo scritto a quattro mani da Suzanne Johnson ed Elizabeth O’Connor, in libreria per Terra Nuova Edizioni e con una introduzione di Giuseppina La Delfa sulle famiglie arcobaleno in Italia.

Le autrici Suzanne Johnson ed Elizabeth O’Connor “sono unite nel lavoro e negli affetti e madri di due bambine ormai adolescenti”, come leggiamo nei loro cenni biografici, oltre ad avere una solida preparazione scientifica alle spalle: Suzanne M. Johnson e dottore di ricerca in psicologia dello sviluppo, insegna al Dowling Collage, Long Island (New York) e fa parte dell'American Psychological Association, mentre Elizabeth O'Connor, è specializzata in psicologia dello sviluppo, ha lavorato presso la State University di New York e la Harvard Medical School e nel 2002 ha pubblicato con Suzanne Johnson The Gay Baby Boom. The psychology of Gay Parenthood.

Famiglie arcobaleno. Consigli e testimonianze di mamme lesbiche e single per crescere figli felici e orgogliosi di sé

Il libro Famiglie arcobaleno è uscito qualche anno fa negli USA ma solo ora, grazie all’intraprendenza di Terra Nuova Edizioni, è disponibile per il mercato italiano con la traduzione di Cecilia Gallia.

Il volume è composto da quattro parti e una conclusione: si parte da una visione d’insieme, per poi soffermarsi sulla famiglia lesbica e le relazioni interpersonali (tra le madri, madri e figli, con la famiglia di origine, con la scuola, con la religione – ricordiamo che il titolo originale del libro è For Lesbian Parents). Le autrici si soffermano, quindi, sullo sviluppo del bambino in una famiglia con due madri lesbiche, cavallo di battaglia degli omofobi che sostengono sempre che i figli di coppie dello stesso sesso sarebbero carenti di chissà cosa. Con molta onestà le autrici affrontano anche la crisi della coppia dello stesso sesso, l’eventuale separazione e anche una ricostituzione: tutte cose che succedono anche nelle famiglie eterosessuali, ma che quando avvengono nel mondo LGBT sembrano essere più difficili per la mancanza di un background socio-culturale, a cui questo testo vuole porre rimedio.

Scrive Giuseppina La Delfa nella prefazione:

Il libro è di lettura molto gradevole, con spunti umoristici e un po’ di autoironia. I racconti e le esperienze dirette di molte famiglie lesbiche statunitensi, citate e commentate nel testo, si rivelano in qualche modo universali, riconoscibili e condivisibili anche dalle famiglie omogenitoriali italiane.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 31 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO