Il triangolo proibito: D.H. Lawrence, Katherine Mansfield e John Middleton Murry

Al centro della vicenda l 'aitante John Middleton Murry, amato e conteso da due celebri scrittori come Katherine Mansfield e D. H Lawrence.

Vi sono amori che si insinuano, crescono nel cuore e scorrono infine tumultuosi nel sangue. Passioni che a volte ci armano la mano, trasformandoci in tanti temibili Machiavelli del sentimento. A questa categoria sembra appartenere anche l' amore che lo scrittore D.H Lawrence (1885-1930) provò per John Middleton Murry, secondo marito di Katherine Mansfield.

Secondo alcuni studiosi (citiamo prontamente Jeffrey Meyers che scrisse un saggio sorprendente e coraggioso sull'argomento) l'autore dell' Amante di Lady Chatterley, divorato dalla passione per l'uomo, fece infatti di tutto per disgregare quel rapporto e dividere Murry dalla moglie. Una relazione da cui non ottenne tuttavia quello che sperava e desiderava e così, ad un certo punto, totalmente disilluso, si consolò, buttandosi tra le braccia del fattore William Henry Hocking.

d.h.lawrence-3

L'omosessualità del resto aveva sempre trovato modo di manifestarsi in un modo o in un altro anche nelle sue opere, da Donne innamorate al Serpente piumato, dal Canguro al Pavone bianco. Una presenza costante che oggi finalmente, dopo tanti silenzi ed oblii, sta risvegliando l'interesse (e le coscienze) di critici e studiosi in giro per il mondo.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 19 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO