Siviglia è la città con più omosessuali al mondo?

Un recente studio dell’Università della California sostiene che Siviglia, in Spagna, sia la città con la maggior concentrazione di gay del mondo.

La città di Siviglia è nota per molte cose: la sua gente, le sue strade, la sua storia e, in particolare, le sue feste. Da anni è considerata la culla del flamenco ed è anche nella lista delle sette città più belle del mondo: insomma, un patrimonio artistico e culturale che poche altre città nel mondo possono vantare. Ora sembra che Siviglia abbia anche un’altra peculiarità.

Stando ai dati di uno studio realizzato dall’Università della California, infatti, Siviglia può essere considerata come la città con più omosessuali in tutto il mondo, in relazione al numero totale degli abitanti. Sappiamo bene che esistono città molto più grandi di Siviglia (nel 2010 contava poco più di 700mila abitanti), ma lo studio si sofferma sulla percentuale di gay e lesbiche dichiarate. E risulta che in nessun’altra città del mondo la percentuale di persone LGBT che vivono apertamente il proprio orientamento sessuale sia così alta come a Siviglia.

Siviglia, Plaza del Cabildo

Nel 2009 uno studio simile aveva fornito dei numeri più precisi: in totale il 15% degli abitanti di Siviglia aveva fatto pubblicamente coming out. Non sono pochi!

A Siviglia ci sono alcune zone in cui la percentuale di persone omosessuali è maggiore e questo è dovuto al fatto che ci sono luoghi di ritrovo in città espressamente pensati per una clientela LGBT: recarsi in uno di questi locali rende tangibile la grande presenza di omosessuali in città.

È stato realizzato anche un video (in apertura di post) in cui si intervistano persone che camminano per le strade di Siviglia e si nota come sia del tutto normale per le persone omosessuali dichiararsi (la parte migliore di questo video è la reazione delle persone a cui viene chiesto se sono eterosessuali...).

Via | Universo Gay
Foto | Jacobo Canady [CC-BY-2.0], attraverso Wikimedia Commons

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 162 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO