Le persone LGBT hanno meno possibilità di star bene economicamente rispetto agli etero

Un sondaggio Gallup cerca di misurare il benessere e la felicità delle persone, mettendo a confronto eterosessuali e persone LGBT

Le persone LGBT hanno meno possibilità di star bene economicamente rispetto agli etero

Come si misura la felicità? Come tradurre in numeri il benessere delle persone? Entrano in gioco molte considerazioni, nessuna delle quali si può facilmente quantificare. Ma negli USA, paese devoto delle statistiche e del quantificare il successo delle persone, l’Istituto Gallup lancia periodicamente sondaggi per misurare il benessere delle persone. Recentemente il sondaggio si è concentrato sulla comparazione dei dati delle persone LGBT con quelli di tutta la popolazione in generale.

I risultati mostrano che c’è disuguaglianza sul tenore di vita tra persone LGBT e altri, e non nel luogo comune che tutti credono, e che cioè i gay sono più ricchi degli etero. Le persone LGBT hanno, in generale, un minor indice di benessere: parliamo di quattro punti in meno. E dove più chiaramente vediamo questa disparità è nel settore economico: le persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali hanno un 10% in meno di probabilità di avere un livello economico ottimo.

Quello che più preoccupa di questi dati è che la differenza rimane tale indipendentemente da altri fattori, come il sesso, l’età, la razza, il livello di studi o il luogo di residenza. Inoltre, nella maggior parte dei casi, le donne lesbiche ricevono un punteggio minore rispetto agli uomini gay.

La ricerca dell’Istituto Gallup si basa su cinque fattori per misurare il benessere delle persone: l’ambiente economico, quello fisico, poi il sociale e il comunitario e, infine, avere un obiettivo forte nella vita.

Stando ai dati, il 39% degli statunitensi eterosessuali ha una buona condizione, percentuale che scende al 29% per le persone LGBT.

Via | Ragap

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 54 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO