In Ciad si vuole punire l'omosessualità con venti anni di prigione

Nel nuovo Codice Penale del Ciad è stato inserito un articolo che punisce severamente l'omosessualità

Bandiera del Ciad

Un’altra brutta notizia giunge dall’Africa. Stando a quanto riferisce Radio France Internationale, il governo della Repubblica del Ciad ha approvato un nuovo Codice Penale che introduce il reato di omosessualità, punibile con multe e carcere fino a venti anni.

Da un lato il nuovo Codice Penale del Ciad ha eliminato la pena di morte, a cui non fa ricorso da una decina di anni. Dall’altro lato, l’omosessualità, che finora non era punita, viene ora considerata reato e l’articolo 361 prevede multe fino a cinquecentomila Franchi CFA (che, al cambio odierno, equivalgono a 762 euro) e tra quindici e venti anni di prigione. Al momento non è chiaro in quale circostanze verrà comminata una multa e in quali la detenzione. Secondo il governo del Ciad, la riforma intende “proteggere la famiglia e adattarsi alla società”.

Dove si trova il Ciad

Florent Geel, direttore della sezione africana della Federazione Internazionale dei Diritti Umani, ha fatto notare che l’inclusione dell’articolo 361 nel Codice Penale è stato inserito senza considerare la suddetta Federazione, che da anni lavora con il Governo nella redazione del nuovo Codice Penale. Così se Geel si felicita per l’abrogazione della pena di morte, taccia allo stesso momento di regressione a fini scopi elettorali la criminalizzazione dell’omosessualità e chiede a gran voce che si mantenga la situazione attuale, “una forma di equilibrio” in cui le relazioni tra persone dello stesso sesso non erano “né completamente vietate né pienamente difese”. Sempre secondo il suo punto di vista, “non c’era alcun tipo di pressione politica” per cambiare il Codice Penale in questo senso. La Federazione Internazionale dei Diritti Umani sta lavorando, comunque, affinché l’articolo 361 sia tolto dal Codice Penale prima della promulgazione del Codice stesso.

Via | Dos Manzanas
Per la cartina del Ciad | "Location Chad AU Africa" di Alvaro1984 18 - Opera propria. Con licenza Public domain tramite Wikimedia Commons.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail