A pochi passi da te. Racconti a tema gay di Roberto Pellico

A pochi passi da te. Racconti a tema gay di Roberto PellicoDi Roberto Pellico avevamo scritto tempo fa in occasione dell'uscita di una sua mini-raccolta di racconti. È stato un piacere rileggere ora suoi testi che parlano sempre dell'amore gay da diversi punti di vista. Pellico, infatti, ha da poco pubblicato con 0111 editore la raccolta A pochi passi da te, disponibile sia in cartaceo che in eBook. Sono undici le storie presenti nel libro e tutte hanno un denominatore comune: la sincerità e l'aspetto umano.

Sincerità perché si tratta di storie anche difficili da digerire (Non siamo di pietra, per esempio, ambientata tra prostitute su un marciapiede) ma sempre raccontate in maniera onesta e senza mille fronzoli. Del resto lo dice l'autore stesso nella prefazione:

Avrei potuto camuffare la realtà e spacciare questi racconti per pura immaginazione. O peggio ancora, avrei potuto adattarli, come mi aveva suggerito un editore, e renderli più ordinari. Ho preferito avere fiducia nei lettori anziché nelle statistiche...

L'altro aspetto che ho trovato interessante è quello umano: nel raccontare sinceramente situazioni e incontri (che “fanno parte o hanno fatto parte della mia vita nello stesso modo in cui le ho raccontate” chiosa Pellico) viene messo al centro l'essere umano con la sua capacità di amare, di odiare, di risolvere questioni o di complicarle. La lettura risulta così avvincente e gradevole e interessante.

Peccato solo che la versione eBook sia messa in commercio come un semplice pdf e non come un eBook vero e proprio.

Roberto Pellico
A pochi passi da te
0111 edizioni, 2012
cartaceo: pagine 122, euro 12,50
eBook: euro 8,49

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: