George RR Martin spiega perché non ci sono scene di sesso tra uomini nelle Cronache del ghiaccio e del fuoco

Perché nei romanzi delle “Cronache del ghiaccio e del fuoco” le scene di passione fra due uomini sono praticamente inesistenti? Ce lo spiega lo stesso George RR Martin

Il Trono di Spade è, senza dubbio, una serie televisiva di ampio successo. Come è noto, Il Trono di Spade è l’adattamento televisivo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George RR Martin. Se nella versione per la tv ci sono alcune scene di passione fra due uomini, nei libri non se ne trova così tanto: più qualche allusione che altro.

Qualcuno ha pensato bene di chiedere il perché di questa scelta direttamente a George RR Martin, nel corso del Festival Internazionale del Libro di Edimburgo. In primis l’autore ha spiegato che si tratta di una scelta narrativa: i libri, infatti, sono concepiti in modo che ogni personaggio vede la propria situazione e questo rende il lettore parte più attiva della storia, mentre nella versione televisiva si diventa meri spettatori. Tuttavia l’autore riconosce che gli arrivano spesso lettere da parte di fan (soprattutto donne) che chiedono più scene di sesso esplicito tra uomini. Il suo punto di vista è il seguente:

Non inserisco tali scene solo perché si devono inserire. Se la trama si muove in quel senso, se uno dei punti di vista dei personaggi è in quella direzione, non sarò certo io a operare una censura; ma non posso mettere qualcosa solo perché tutti mi chiedono di inserirla.

George RR Martin

Come ben sappiamo, del resto, l’autore ha dimostrato che non gli interessa poi più di tanto tenere in vita i personaggi preferiti. Se la trama indica che una persona deve morire, George RR Martin lo fa morire e si va avanti, perché, come ha detto:

Qui non siamo in democrazia. Se fossimo in democrazia Joffrey [ragazzo crudele e infantile, è il primogenito di Robert e Cersei e il legittimo erede al Trono di Spade, ndr] sarebbe molto molto prima.

Grazie a Manuela per alcuni chiarimenti forniti

Via | The Guardian

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO