Sospetti e amori gay ne “Il vicino responsabile” di Jacob Appel

Cosa vuol dire essere responsabili dei propri vicini? Come lasciarsi andare di fronte all’ignoto?

Sospetti e amori gay ne “Il vicino responsabile” di Jacob Appel

Jacob Appel – scrittore statunitense vincitore di diversi premi (Boston Review 1998, New Millennium 2004, 2007, 2008, Faulkner 2004, O. Henry Award 2001) – nel racconto Il vicino responsabile, scava nella psicologia dei suoi personaggi sulla scorta di una domanda, semplice ma basilare: “Il problema è intorno a noi, o dentro di noi?”.

La storia è ambientata in una New York post 11 settembre e ha come protagonisti una coppia (lui/lei) e il loro misterioso vicino. Misterioso perché non si sa nulla di nulla, misterioso perché è di origine siriana, misterioso perché ha ricevuto un enorme pacco che non ha potuto ritirare e che il corriere ha consegnato alla coppia dei vicini. Inizia così una sorta di rapporto a tre: da un lato Natalie, la protagonista femminile, molto sospettosa e decisa a denunciare il vicino per terrorismo; dall'altro Yuhanna Lebaton, il vicino misterioso; in mezzo Eric Mitnock, marito di Natalie, che, pur nutrendo qualche dubbio sul proprio vicino è più propenso a conoscerlo. Con la scusa del pacco, quindi, Yuhanna ed Eric si conoscono e iniziano a frequentarsi per delle lezioni di canto: Yuhanna, infatti, è maestro di canto ed Eric vorrebbe (forse) imparare. La metafora del canto diventa così pretesto per conoscersi davvero, nel profondo, per affrontare le proprie paure e per raccontare/raccontarsi. Yuhanna è omosessuale e crede che Eric si rifugi da lui per sfuggire alla monotonia del rapporto con la moglie e perché, in fondo, sa di essere gay ma non l'ammetterà mai; Eric è come attratto da Yuhanna – dal suo canto, ovviamente! – e non riesce a barcamenarsi tra la moglie che continua a instillargli il dubbio che il vicino sia un terrorista e Yuhanna che lo accoglie sempre, senza domande, senza mille problemi e cerca solo di metterlo a proprio agio. Il finale non sarà un happy end.

Viene da chiedersi chi sia il vicino responsabile e in cosa consista la responsabilità che troviamo fin dal titolo: aiutare l'altro a essere veramente se stesso? Fare il proprio dovere di cittadino modello? Lasciarsi andare e seguire le “farfalle nello stomaco”?

Jacob Appel
Il vicino responsabile
40kBooks, 2010
eBook in formato ePub/mobi, euro 2,99

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO