Celebrato il gay pride in Uganda (ma non è il primo della sua storia, come dice la stampa)

L'Uganda ha celebrato il suo terzo Pride, che quest'anno ha un sapore tutto particolare perché celebrato dopo l'abrogazione della contestata legge antigay

Il Corriere della Sera riporta la notizia che l'Uganda ha celebrato il suo primo gay pride. Il titolo del servizio del Corriere è Uganda, al via il primo gay pride. Ma il governo rivuole legge anti-gay. Leggiamo poi nel testo:

A Entebbe, in Uganda, si è svolto il primo gay pride. Non è solo la prima manifestazione dell’orgoglio omosessuale nella storia del Paese africano, ma anche il primo evento di questo tipo dopo l’annullamento da parte della Corte costituzionale della legge anti-omosessuali. Una legge che era considerata una tra le più repressive al mondo: per i gay era previsto il carcere a vita (Epa)

Che sia il primo pride celebrato dopo l'abrogazione della legge antigay è vero; che sia il primo gay pride dell'Uganda non corrisponde a verità: lo scorso anno, infatti, si era tenuto il pride a Entebbe, manifestazione che era stata autorizzata e si era tenuta senza alcun problema, a differenza di quello precedente ancora, che aveva visto degli arresti. Ed è singolare che il Corriere, tra le foto di quello che secondo loro è il primo gay pride dell'Uganda, metta una foto del pride del 2013, che, da un'altra angolazione, trovate anche qui su Queerblog (lo stesso ha fatto l'ANSA).

Gay Pride Uganda 2014

Comunque, al di là delle imprecisioni della stampa, in Uganda diverse persone si sono riunite per celebrare pubblicamente il loro orientamento sessuale. Belle le affermazioni Sandra Ntebi, una delle organizzatrici del corteo:

Questa è l'occasione per ritrovarsi, visto che fino a questo momento dovevamo nasconderci a causa della legge contro l'omosessualità. Oggi è un giorno di festa per tutti noi.

Ricordiamo che, nonostante l'abrogazione della legge da parte della Corte Costituzionale, il governo dell'Uganda sarebbe intenzionato a rimetterla in vigore.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 38 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO