Milano: polemiche per il fondo anticrisi destinato anche alle coppie gay

milano fondo anche ai gay

Polemiche a Milano per l'arrivo del Fondo Anticrisi destinato al sostegno del reddito. L'intenzione è quella di aprirlo anche alle coppie di fatto. Eterosessuali ed omosessuali, senza alcuna discriminazione. L'azione anticipa l'idea di creare un registro delle coppie di fatto nella capitale lombarda, già nei piani dell'attuale governo locale. L'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino ha infatti specificato che verranno incluse anche le coppie gay e tolto il limite di cinque ann di residenza per esserne beneficiari.

Il fondo è presente per soggetti in difficolta' di lavoro e per l'acquisto della prima casa o il problemi nel pagamento dell'affitto. I requisiti sono semplici: un reddito Isee sotto i 25 mila euro e essere sposati o coabitanti nello stato di famiglia. Il contributo potrà essere fino a 5000 euro. Non solo sostegno per le famiglie ma anche all'occupazione.

Ovviamente la scelta di comprendere anche le coppie gay non è stata ben accolta dalla destra. Ma anche, indovinate da chi? Esatto, da una parte proprio del Pd. Un esempio?

Marilisa D'Amico, presidente della Commissione Affari Istituzionali, che ha descritto la scelta come una "fuga in avanti" della Giunta:

"E' una decisione inopportuna perche' realizza una fuga in avanti che rischia di dividere e creare conflitti mentre questo grande tema civile va approfondito in sede consiliare, realizzando una larga convergenza tra le forze politiche. La Giunta mette tutti di fronte a una decisione già presa"

Dello stesso parere Riccardo De Corato del (Pdl) che commenta così il tutto:

"E' semplicemente un palese insulto al buon senso aprire il Fondo Anticrisi non solo alle coppie di fatto, ma anche a quelle dello stesso sesso. Il buon senso di molti cattolici milanesi chiede qualche risposta su questa indecente delibera da chi dichiara di rappresentare nella Giunta arancione una parte del mondo cattolico milanese"

Via | Blitz Quotidiano
Foto | Tm News

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 14 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: