Le coppie gay durano poco. Ma non è colpa nostra

Se c’è un punto su cui battono quanti si oppongono al matrimonio ugualitario è che le coppie dello stesso sesso durano poco, quasi a voler dire che non siamo capaci di rapporti stabili. Il motivo, invece, potrebbe essere un altro.

Il luogo comune da sfatare, ma non è detto che ci riusciremo oggi, è che le coppie gay durano meno di uno yogurt, almeno qui in Italia. La verità è che statisticamente le coppie gay funzionano per poco tempo rispetto a una buona quota di quelle eterosessuali. Non si può generalizzare, ma in questa affermazione vi è una certa dose di vera verità. Andiamo in profondità.

Il problema, secondo quanto sostengono alcuni studiosi, non è legato al nostro orientamento sessuale, ma al rapporto con la società. È un po' come dire, usando un'omologia a tratti pericolosa, che una coppia di due persone di etnia diversa non può funzionare perché spesso non c'è l'approvazione dei genitori e di una parte dei nostri amici e vicini. E, volenti o nolenti, il contesto socio-culturale ci influenza.

Quanto è importante per la solidità di una coppia il valore attribuito dalla società? Quanto è difficile per una coppia innamorata affrontare le forti spinte di marginalizzazione? Insomma: è come dire che una coppia valorizzata dalla società vale di più di una coppia che non può dire nemmeno ai propri colleghi di lavoro di essere innamorati e felici.

Coppia di militari gay

Ecco i problemi più comuni che una coppia gay deve affrontare:


  • l'impossibilità di sposarsi con il supporto e il valore riconosciuto della legge,

  • l'impossibilità di investire emotivamente ed economicamente attraverso un'adozione,

  • per i credenti vivere nella conflittualità tra il proprio credo e la religione istituzionale,

  • il rifiuto di molti genitori dell'omosessualità dei propri figli,

  • vedere attorno a sé pochissime coppie stabili,

  • il rifiuto di una nuova relazione per colpa di tutti questi elementi negativi vissuti in momenti di vita precedenti.

È quindi tutto un problema di riconoscibilità e rafforzamento delle coppie gay nel contesto sociale? Probabilmente sì.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: