A Toronto una mostra fotografica su omosessualità e Islam

La curatrice della mostra sostiene che la visibilità delle persone LGBT all’interno della comunità musulmana internazionale debba crescere sempre più.

Presso la Biblioteca Pubblica di Toronto è in corso una mostra fotografica dedicata all’omosessualità nel mondo musulmano dal titolo “Solo io e Allah”. La fotografa Samra Habib, direttrice della mostra, lamenta che molti musulmani continuano a tenere nascosto il proprio orientamento sessuale o abbandonano l’Islam quando scoprono che la loro religione e l’omosessualità sono incompatibili. Habib, che è anche editrice digitale e produttrice, ha raccontato che l’idea di questa mostra le è venuta vari anni fa, quando si rese conto che c’erano altre persone omosessuali come lei che volevano rimanere fedeli all’Islam.

Ho provato molta consolazione nel sapere che è un atteggiamento che molti musulmani omosessuali di tutto il mondo stanno assumendo e ritengo che questo progetto potrebbe aiutare a smuovere un po’ le acque stagnanti della comunità omosessuale musulmana.

A Toronto una mostra fotografica su omosessualità e Islam

Il progetto di Samra Habib include anche alcune interviste video a vari fotografi. Tra le persone fotografate troviamo El-Farouk Khaki, avvocato esperto di immigrazione a Toronto, che così commenta:

Nella maggior parte delle comunità musulmane, la quasi totalità delle persone LGBT non è visibile, e questo vuol dire vivere senza dignità. Rompere l’invisibilità è importante. Soprattutto per i giovani musulmani omosessuali che devono sapere che ci sono altri musulmani come loro.

Il mondo musulmano è diviso in merito all’omosessualità: se da un lato abbiamo leader vari che sostengono che Islam e omosessualità non si escludano a vicenda, dall’altro abbiamo altri personaggi di spicco che ritengono che le due cose siano tra loro inconciliabili e che le persone omosessuali vadano messe al bando se non addirittura punite severamente.

Via | Dos Manzanas
Foto | Samra Habib

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 189 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO