I diritti gay sono diritti umani: il discorso della Clinton diventa un video

Uno dei momenti più importanti della lotta lgbt di quest'anno è stato il discorso di Hillary Clinton lo scorso 6 dicembre a Ginevra durante la Conferenza mondiale dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNCHR). Il discorso è stato di capitale importanza (con la frase ormai divenuta celebre: “I diritti gay sono diritti umani e i diritti umani sono diritti dei gay”) e lo stesso Dipartimento di Stato ha realizzato un video, con musica, immagini e i passaggi salienti.

Ecco il video (sottotitolato in francese) con alcuni passaggi del discorso (tradotto nella sua interezza da Certi Diritti), nella speranza che nel 2012 ormai alla porte quelle della Clinton non rimangano solo parole ma diventino realtà in tutti gli stati del mondo.

Parlo di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali, esseri umani nati liberi, eguali e con la medesima dignità degli altri, persone con il diritto di rivendicare ciò. Questa è una delle rimanenti sfide del nostro tempo per implementare i diritti umani di tutti.

Alcuni sembrano credere che [l'omosessualità] sia un fenomeno occidentale e che perciò fuori dall’Occidente sia possibile rigettarla. In realtà i gay nascono e appartengono ad ogni società del mondo. Sono di tutte le età, di tutte le razze e di tutte le etnie; sono dottori e insegnanti, contadini e banchieri, soldati e atleti; e a prescindere dal fatto che lo sappiamo o lo riconosciamo, sono la nostra famiglia, i nostri amici, i nostri vicini. Essere gay non è un’invenzione occidentale; è una realtà umana.

Ora, dobbiamo andare oltre e lavorare qui e in ogni regione del mondo per galvanizzare un maggiore supporto per i diritti umani della comunità LGBT. Ai leader di quei paesi dove le persone sono imprigionate, picchiate o condannate a morte perché gay, chiedo di considerare questo: per definizione leadership significa stare alla testa del proprio popolo quando è necessario. Significa difendere la dignità di tutti i propri cittadini e convincere gli atri a fare lo stesso.

Stai dalla parte giusta della storia.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: