Il matrimonio gay è possibile in un altro stato messicano

Il matrimonio gay è possibile in un altro stato messicano

Città del Messico non è l'unico luogo in tutto il Messico in cui le coppie dello stesso possono contrarre matrimonio. Il Codice Civile dello stato di Quintana Roo (nella parte orientale della Penisola dello Yucatán) non specifica in alcun modo che il matrimonio può essere celebrato solo tra un uomo e una donna, circostanza legale di cui nessuno fino ad ora sembrava essersi accorto e che ha permesso che si aprissero le porte del matrimonio a due coppie, una gay e l'altra lesbica.

Sergio Monje e Manuel e Patricia Novelo con Areli, hanno fatto domanda di matrimonio, dopo aver valutato che non esisteva alcun impedimento giuridico per le nozze, in accordo con il primo articolo della Costituzione messicana che dal mese di giugno 2011 vieta espressamente

“ogni discriminazione basata sull'origine etnica o nazionale, il genere, la condizione sociale, la salute, la religione, le opinioni, le preferenze sessuali, lo stato civile o qualunque altro elemento che attenti contro la dignità umana e abbia come obiettivo quello di annullare e minare i diritti e le libertà delle persone”.

Dopo varie risposte negati, sono riusciti a far valere i propri diritti a Kantunilkin, nei pressi di Cancún. Sergio Monje, trentaduenne impresario di Cancún nonché uno dei futuri sposi, ha dichiarato:

Non abbiamo dovuto cambiare alcuna legge. L'unico impedimento, all'inizio, sono stati i giudici. Ma abbiamo trovato un giudice di Kantunilkin che ha accettato di sposarci. È un momento storico e siamo molto contenti.

La festa per le nozze avverrà probabilmente il 10 dicembre prossimo. Tra gli invitati il Governatore di Quintana Roo, Roberto Borge (del Partido Revolucionario Institucional) – che ha promesso di “investigare” che non ci sia stata alcuna violazione della legge – e diversi esponenti politici che si battono per il riconoscimento del matrimonio ugualitario in tutto il paese.

Al momento attuale ci sono almeno altre dieci coppie che pensano di sposarsi in questo mese di dicembre a Cancún o sulla Riviera Maya.

  • shares
  • +1
  • Mail