L’Albania celebra il suo primo pride: ecco il Tirana Pride 2014

Per la prima volta si terrà il gay pride in Albania, a Tirana, che coinciderà con la Giornata internazionale contro l’omofobia.

In Albania questa è la settimana del gay pride: dal 12 al 17 maggio, infatti, si svolge il Tirana Pride che si concluderà con la marcia dell’orgoglio omosessuali nello stesso giorno in cui si celebra Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia. È la prima volta che il pride si tiene in Albania.

Organizzato dalle associazioni locali PINK Embassy, Human Rights House in Albania, Open Mind Spectrum Albania -OMSA, Affiliate of Youth for Human Rights International, la manifestazione potrà contare sulla partecipazione di moltissime associazioni e singole persone, unite nel partecipare e rivendicare la parità di diritti e la fine di ogni discriminazione. All'evento partecipano anche numerose associazioni italiane.

Gli appuntamenti in programma per questo primo pride albanese sono veramente tanti: oggi è previsto il Meeting with parents of LGBT persons, dove ci sarà anche la testimonianza dell'associazione italiana AGEDO. La giornata clou sarà proprio il 17 maggio, in concomitanza con la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia: sabato 17 maggio, infatti, ci sarà la colorata e gioiosa sfilata per le strade di Tirana per sensibilizzare l'opinione pubblica e contrastare il fenomeno dell'omofobia, della transfobia, della lesbofobia e della bifobia come anche per dire no alla discriminazione basata sull’orientamento sessuale.

Il programma, in albanese, è consultabile online mentre, se siete interessati ad avere tutte le informazioni su come arrivare in Albania e poi muoversi in quella terra, fate un salto su Travelblog.

L’Albania celebra il suo primo pride: ecco il Tirana Pride 2014

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail