Gay, lesbiche che hanno il sostengo dei genitori presentano una migliore salute psicologica

Se al momento di fare coming out si ha il sostengo dei genitori, la salute ne giova. Un fatto normale, ma che può essere utile tener presente.

Uno studio scientifico dimostra quello che è ragionevole pensare: fare coming out ha conseguenze positive per la salute mentale quando si può contare sull'appoggio familiare. Lo studio – portato avanti dall'Università di Boston negli USA – ha preso in esami dati provenienti da 5.658 persone apertamente lesbiche, gay o bisex del Massachusetts di età compresa tra i diciotto e i sessantaquattro anni. Si è visto come coloro che hanno ricevuto l'appoggio da parte dei genitori al momento di fare coming out – parliamo di circa di due/terzi – presentano un maggior benessere mentale, come anche un minore uso di droghe, rispetto a quanti non hanno potuto contare sul sostegno della famiglia. La dottoressa Emily Rothman, tra le autrici dello studio, spiega:

Considerato l'alto tasso di suicidio e autolesionismo tra i giovani gay, così come l'alto costo per la cura dei problemi mentali e dei problemi relazioni all'abuso di droghe, è fondamentale che si comprenda l'importanza di promuovere una migliore salute dei ragazzi gay. Il modo in cui i genitori trattano i propri figli quando fanno coming out fa parte della sanità pubblica e fino a ora ha ricevuto ben poca attenzione.

È da sottolineareche in ogni caso esiste un beneficio nel fare coming out dinanzi ai genitori rispetto a quanti decidono di non dire nulla in famiglia sul proprio orientamento sessuale; si è notato che tale beneficio è maggiore nel caso di lesbiche e donne bisessuali, mentre non è così significativo per i gay e per gli uomini bisessuali. Secondo la dottoressa Rothman:

È possibile che lo stress di non rivelare il proprio orientamento sessuale ai genitori sia differente per gli uomini e per le donne. Potrebbe essere che gay e uomini bisessuali siano più capaci di vivere la propria vita sessuale lontano dai propri genitori con minore stress.

Gay, lesbiche che hanno il sostengo dei genitori presentano una migliore salute psicologica


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | Sean Bjack

  • shares
  • Mail