Omofobia liceo "Giulio Cesare", Ferrara risponde con cinque film gay

Dopo l'episodio di omofobia del liceo "Giulio Cesare" di Roma, Ferrara ha organizzato una rassegna cinematografica a sfondo LGBT

L'iniziativa non cambierà il nostro paese, questo è poco ma sicuro, ma almeno abbiamo la certezza che le associazioni gay non stanno ferme dinanzi all'omofobia di certi gruppi socio-politici: siamo convinti che in Italia si respiri un'aria migliore rispetto a quella di tanti anni fa e che ormai a dominare incontrastato non è tanto la discriminazione sessuale quando i luoghi comuni.

Proprio contro i pregiudizi e i luoghi comuni a Ferrara hanno voluto organizzare una rassegna cinematografica con ben cinque film a tematica LGBT da mostrare fino a giugno:

Il blitz omofobico al liceo Giulio Cesare di Roma in seguito alla lettura del romanzo "Sei come sei" di Melania Mazzucco e le parole volgari e ingiuriose di Iva Zanicchi, eurodeputata di Forza Italia, rivolte agli insegnanti impegnati in un percorso formativo contro l'omofobia, ci fanno capire quanto sia importante l'impegno di tutti perché si riconoscano, promuovano e garantiscano le libertà individuali, i diritti umani e civili, e il principio di uguaglianza, senza discriminazioni fondate sull'orientamento sessuale.

Le parole sono di Massimiliano De Giovanni, presidente di Circomassimo Arcigay e Arcilesbica Ferrara, che assieme ad Arci Ferrara ha organizzato l'evento:

Fare cultura delle differenze significa uscire dall'ottica delle convenzioni, abbattere gli stereotipi di genere e i muri dell'incomprensione, sradicare i comportamenti intolleranti e dialogare senza filtro sul corpo e la violenza, sulla libertà e l'amore. Anche attraverso una rassegna di cinema LGBT.

Gli appuntamenti della rassegna


orgoglio gay

La rassegna inizia oggi 6 maggio e avrà questo programma:


  • Fuoristrada – 6 maggio 2014 ore 21.00;

  • Felice chi è diverso – 13 e 14 maggio 2014 ore 21.00;

  • Tutto sua madre – 21 maggio 2014 ore 21.00;

  • The parade – 28 maggio 2014 ore 21.00;

  • Margarita – 4 giugno 2014 ore 21.00.


L'appuntamento, per chi potesse prendervi parte, è fissato presso il cinema Boldini, in via Previati 18, ovviamente a Ferrara: se siete della zona, partecipate in numerosi perché le cinque pellicole sono davvero interessanti!

Via | Estense.com

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: