Paul Shenar, dall'aeronautica militare a Scarface di Brian de Palma

Dopo una parentesi nell'aeronautica militare americana, Paul Shenar ritornò al suo grande amore: la recitazione. Una scelta che lo portò poi a recitare al fianco di Al Pacino in Scarface.

La sua passione per la recitazione si manifestò prestissimo quando era solo uno studente. Tuttavia l'attore (allora in erba) decise di lasciare il teatro per arruolarsi nell'esercito americano e più precisamente nell'aeronautica. In realtà fu soltanto una breve parentesi, un distacco temporaneo, l'amore per il palcoscenico si rivelò infatti più forte e dopo qualche anno, Paul Shenar ripose la divisa nell'armadio e tornò a recitare e fu, indubbiamente, una scelta felice.

Oggi l'attore viene ricordato soprattutto per aver interpretato in biografie cinematografiche e televisive personaggi leggendari come Orson Welles e Florenz Ziegfeld jr oppure figure decisamente infauste come Alejandro Sosa, uno dei re boliviani della droga, nel film che Brian de Palma dedicò nel 1983 a Scarface. Omosessuale, Paul Shenar ebbe una lunga relazione anche con l'attore britannico Jeremy Brett, celebre per aver interpretato Sherlock Holmes in un' importante produzione televisiva.

paul-shenar

Nonostante avesse contratto l'Aids, Paul Shenar continuò a lavorare anche a teatro, allestendo diversi drammi shakespeariani, primo fra tutti il Macbeth. L'attore si spense poi nell'autunno del 1989 per complicazioni legate alla malattia.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail