Gene Robinson, primo vescovo gay episcopale, ha divorziato dal marito

Dopo venticinque anni di vita insieme i due uomini hanno divorziato.

Il vescovo Gene Robinson, che è stato il primo vescovo gay dichiarato della chiesa episcopale, ha annunciato il divorzio da suo marito Mark Andrew. Robinson e Andrew, che sono stati insieme per venticinque anni, nel 2008 hanno celebrato un’unione civile e poi sono diventati automaticamente sposati nel 2010, quando il New Hampshire ha convertito in matrimonio le unioni civili (a meno che non si scegliesse esplicitamente di rinunciare alle nozze). Nell’annunciare il divorzio alla diocesi, Gene Robinson ha detto:

Come potete immagine questo è un momento particolare per noi: non è una decisione presa a cuor leggero o senza molto discernimento. Sono certo che comprenderete la natura privata di questo cambiamento nelle nostre vite e il nostro desiderio di mantenere riservati i dettagli della questione. La vita e il ministero in mezzo a voi continua a essere una benedizione. Vi chiediamo di pregare per noi.

Gene Robinson è andato in pensione nel 2013 come vescovo di New Hampshire e ora è ricercatore presso il Center for American Progress in Washington, D.C.

Gene Robinson, vescovo gay della chiesa episcopale USA

In un articolo pubblicato sul Daily Beast, il vescovo ha scritto, tra l’altro:

È un piccolo conforto per me, come difensore dei diritti gay e attivista per il matrimonio ugualitario, sapere che come ogni matrimonio, anche le coppie gay e lesbiche sono soggette alle stesse difficoltà e complicazioni cui vanno incontro i matrimoni eterosessuali.

Immagino che ora tanti che nella nostra religiosissima Italia sono contrari al matrimonio tra persone dello stesso sesso, utilizzeranno anche questa notizia per darci contro, perché, nel loro modo bacato di pensare, solo gli etero possono sposarsi e divorziare… Uguaglianza è anche questo, non lo dimentichiamo.

Ricordiamo che la chiesa episcopale degli Stati Uniti d’America ha consacrato il suo secondo vescovo nel 2010, a Los Angeles: si tratta di una donna, Mary D. Glasspool.


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail