The Danish Girl, in un film la storia di Lili Elbe, la prima trans della storia

Alla regia della pellicola ci sarà Tom Hooper

E' in lavorazione il progetto per portare sul grande schermo il romanzo del 2001, scritto da David Ebershoff, The Danish Girl. La storia racconta di Lili Elbe, di origine danese, nata maschio come Mogens Einar Wegener e diventata ufficialmente la prima persona ad essere identificata come transessuale. Inoltre, fu il primo a decidersi di sottoporsi a un vero e proprio intervento chirurgico per cambiare sesso e diventare donna.

9781615730865-620x350

Il protagonista del film è già stato annunciato e sarà Eddie Redmayne. I due hanno già lavorato insieme nel film campione di incassi Les Miserables.

Nelle pagine del libro -e quindi anche nella trasposizione cinematografica- si racconterà dell'incontro tra Einar e Gerda Gottlieb, colei che poi sarebbe diventata sua moglie nella vita. I due si innamorarono, si sposarono, fino a quando l'uomo iniziò a comprendere, in profondità, la propria vera natura e decise di assecondare la propria reale personalità. Non fu sicuramente semplice, calcolando il periodo storico in cui avvenne il tutto, e il matrimonio con Gerda. Col passare degli anni, Wegener divenne modella e musa per i dipinti di Lili Elbe (la moglie) e iniziò ad indossare abiti femminili.

Col passare degli anni, iniziarono gli interventi. Per l'epoca furono molto rischiosi, delicati, ben diversi da quelli dei giorni nostri. Decise di sottoporsi a cinque operazioni. Perse la vita durante l'ultimi di questi -il trapianto dell'utero- per inseguire il suo sogno più grande non riuscì a rendere reale: diventare madre.

  • shares
  • +1
  • Mail