Grande successo per i francobolli dedicati a Tom of Finland

Il foglietto filatelico dedicato a Tom of Finland rappresenta due classiche immagini di uno dei più grandi disegnatori gay di tutti i tempi

A quanto pare l'iniziativa delle poste finlandesi di emettere una serie di francobolli dedicati a Tom of Finland ha avuto un grande successo: sono giunte prenotazioni da collezionisti e fan da ben centosettantotto paesi. Le poste finlandesi sono pronte ora a lanciare sul mercato i primi francobolli al mondo che celebrano l’«omoerotismo orgoglioso e sicuro di sé» di Tom of Finland, uno degli artisti finlandesi più famosi al mondo e il più influente «nel campo delle illustrazioni gay».

Le poste finlandesi emetteranno tre francobolli dedicati a Tom of Finland


Tom of Finland - Francobollo

16 aprile 2014

Itella Posti, compagnia postale finlandese, emetterà a settembre una serie filatelica dedicata a Tom of Finland, uno dei più grandi disegnatori gay di tutti i tempi, la cui opera, impregnata di bollente omoerotismo, è entrata a far parte dell’iconografia popolare del secolo XX.

La serie filatelica sarà costituita da un foglietto con tre francobolli che, ne siamo certi, diventerà un pezzo molto ambito dai collezionisti.

Il foglietto contiene due disegni di Tom of Finland: a sinistra un muscoloso agente in divisa con uno slave completamente senza vestiti ai suoi piedi. A destra un uomo, anche questa volta senza alcun vestito addosso, visto da dietro e, tra le sue gambe, si intravede il volto di un altro uomo. Il gruppo con l’agente e il suo schiavo compone due francobolli: uno con il volto del poliziotto, l’altro con quello dell’altro uomo; l’altra immagine, invece, costituisce un francobollo a se stante. Per la serie: leccare un francobollo non è mai stato così particolare!

La serie filatelica è un omaggio a Touko Laaksonen (questo il vero nome di Tom of Finland, morto nel 1991) ed è disegnata da Timo Berry e Susanna Luoto, rappresentanti finlandesi nella Tom of Finland Foundation di Los Angeles.

I francobolli potranno essere acquistati online, tenendo presente che, in ogni caso, la serie filatelica sarà emessa nel corso del prossimo mese di settembre.

Le poste finlandesi emetteranno tre francobolli dedicati a Tom of Finland

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 54 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO