Apre a Berlino il primo cimitero per lesbiche

Grazie al lavoro di un’associazione locale, la città di Berlino ha ora un cimitero solo per lesbiche.

Il Lutheran Georgen Parochial di Berlino è un cimitero fondato nel 1814 ed è molto famoso non solo in Germania ma in tutto il mondo. A partire da ora avrà un settore di circa quattrocento metri quadrati a disposizione per la tumulazione di lesbiche.

La notizia sorprende per l’originalità dell’iniziativa, dal momento che fino a ora una proposta del genere non era mai stata portata a termine. Ci sono, sì, iniziative per permettere la sepoltura insieme di coppie dello stesso sesso come anche alcuni cimiteri che hanno settori per la popolazione LGBT in genere (si pensi a Copenaghen, per esempio), ma una parte riservata solo alle lesbiche finora non esisteva, a quanto ci è dato di sapere. Nei quattrocento metri quadrati riposeranno una ottantina di lesbiche.

The Safia, l’associazione che ha portato avanti il progetto e che, in genere, si prende cura delle lesbiche anziane, ha detto che l’idea è quella di avere uno spazio esclusivo per “creare un luogo dove la vita e la morte si incontrano e nel quale le lesbiche possono stare insieme anche nell’aldilà”.

Apre a Berlino il primo cimitero per lesbiche

Usah Zachau, portavoce dell’associazione, ha sottolineato come non ci sia un affitto da pagare per avere questa zona riservata, anche se sono stati impiegati molti soldi per bonificare l’area cimiteriale e renderla adatta alle sepolture. Per utilizzare lo spazio nel cimitero luterano, l’associazione dovrà solo impegnarsi nella pulizia e nel decoro delle aree comuni. Secondo la dottoressa Astrid Osterland, anche lei dell’associazione The Safia, in realtà non ci sono regole che vietino la sepoltura nella zona di uomini o donne eterosessuali, ma si darà, in ogni caso, priorità alle lesbiche.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | AP

  • shares
  • +1
  • Mail