Gibilterra legalizza le unioni civili per tutti

Gli attivisti LGBT cantano vittoria, ma già promettono battaglia per avere il matrimonio per tutti.

Gibilterra ha approvato le unioni civili per tutti, omosessuali ed eterosessuali. Il Parlamento, infatti, ha legalizzato le unioni civili valide tanto per le coppie dello stesso sesso quanto per quelle di sesso opposto. Cosa vuol dire? Che Gibilterra non ha fatto delle unioni civili ghetto come quelle che si vorrebbero fare in Italia: per Gibilterra le unioni civili sono per tutti, indipendentemente dall’orientamento sessuale. Ad approvare la norma la quasi totalità della Camera: su diciassette membri che compongono il Parlamento, sedici hanno votato a favore e uno si è astenuto.

Ora che il Parlamento ha approvato la legge, tocca al Governo annunciare la data in cui entreranno in vigore le unioni civili per tutti: a partire dalla data fissata dal Governo, quindi, ogni coppia che si trovi fisicamente a Gibilterra, indipendentemente dalla sua nazionalità o residenza, potrà unirsi civilmente se presenta tutta la documentazione necessaria.

Grande soddisfazione è stata espressa da Equality Rights Group, l’associazione che dal 2000 lavora per l’approvazione delle unioni civili per tutti. Ma questo è solo un passo per un altro ben più importante, quello della parità matrimoniale. Secondo Equality Rights Group, infatti:

L’introduzione di questa legge in realtà è l’introduzione di un’altra discriminazione: una coppia eterosessuale ora ha due possibilità di scelta, mentre una coppia omosessuale solo una. Non appena la legge sulle unioni civili verrà promulgata, inizieremo una campagna per giungere alla parità matrimoniale.

Gibilterra ultima le bozze del progetto di legge sulle unioni civili

Le unioni civili per tutti non sono il primo passo in avanti della comunità LGBT a Gibilterra: negli ultimi anni sono state varate norme contro la discriminazione basata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere, come anche è stata equiparata l’età legale per i rapporti sessuali etero e gay.


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Ragap

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 107 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO