Papa Francesco, il matrimonio e le unioni civili

Al Corriere della Sera papa Francesco parla anche di matrimonio e unioni civili.

Nel corso della lunga intervista concessa a Ferruccio de Bortoli e pubblicata dal Corriere della Sera, papa Francesco ha parlato di molti aspetti del suo pontificato, a un anno di distanza dalla sua elezione (ricordiamo che il cardinal Bergoglio è stato eletto 266esimo vescovo di Roma il 13 marzo 2013 e ha iniziato il ministero petrino il 19 marzo).

Tra le varie domande, naturalmente, non poteva mancare una sui diritti civili. Ferruccio de Bortoli ha posto la seguente domanda a papa Francesco:

Molti Paesi regolano le unioni civili. È una strada che la Chiesa può comprendere? Ma fino a che punto?

La risposta del papa è stata chiara e in linea con il pensiero della chiesa (del resto, chi pensa che papa Francesco stia cambiando la tradizione si lascia solo abbagliare dall’eco mediatico che ha il papa, non da quello che lui realmente dice e fa). Prima di tutto papa Francesco ha fatto una precisazione e cioè che

Il matrimonio è fra un uomo e una donna.

Papa Francesco, il matrimonio e le unioni civili

Chiarito questo, Bergoglio ha parlato di unioni civili:

Gli Stati laici vogliono giustificare le unioni civili per regolare diverse situazioni di convivenza, spinti dall’esigenza di regolare aspetti economici fra le persone, come ad esempio assicurare l’assistenza sanitaria. Si tratta di patti di convivenza di varia natura, di cui non saprei elencare le diverse forme. Bisogna vedere i diversi casi e valutarli nella loro varietà.

Quello che forse si può notare di diverso rispetto alle precedenti formulazioni è l’abbandono del clima “da crociata” nei confronti delle unioni civili: un po’ come la celeberrima affermazione di papa Francesco sui gay (“Chi sono io per giudicare i gay?”) che, di fatto, non ha cambiato un bel nulla nella visione della chiesa cattolica sulle persone omosessuali, se non il fatto di dire che è già tutto stabilito e che si sceglie una via meno belligerante.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 220 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO