Georgette Leblanc, musa, attrice e diva della lirica

Talento poliedrico, Georgette Leblanc non fu solo una celebre cantante lirica, ma anche un'attrice di talento che portò a teatro diversi drammi di Maurice Maeterlinck.

Georgette Leblanc (1869-1941) non è stata solo una delle più applaudite interpreti delle romanze di Massenet, ma il suo ruolo di Carmen nell'omonima opera Bizet è entrata di diritto nella storia della lirica. Celebrata in Europa come in America (ottenne un grande successo alla Manhattan Opera House), la Leblanc fu legata per molti anni al drammaturgo Maurice Maeterlinck.

Insieme i due diedero vita ad un sodalizio sentimentale ed artistico (osteggiato dalla Chiesa per via di un precedente matrimonio della Leblanc con uno spagnolo) che durò per oltre vent'anni. Un periodo intenso durante il quale la cantante diede prova anche di un notevole talento di attrice apparendo in diverse opere del compagno.

Georgette Leblanc

Finita la storia d'amore con Maeterlinck, la Leblanc si legò ad un 'altra donna, Margaret Anderson, figura di primo piano della cultura anglo-sassone e fondatrice della prestigiosa rivista letteraria The Little review. Una relazione attestata anche dalla decisione dell'americana di trasferirsi a vivere vicino a Cannes dove la cantante viveva ormai da diverso tempo. Sarà del resto proprio qui nella sua villa in Costa azzurra che la Leblanc si spegnerà nell'ottobre del 1941.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO