Mondiali di rugby 2011: Nigel Owens, gay dichiarato, arbitra Nuova Zelanda-Argentina

Nigel Owens, arbitro gay di rugby

Nuova Zelanda-Argentina è la partita per i quarti di finali dei mondiali di rugby che si tiene questa mattina all'Eden Park di Auckland, in Nuova Zelanda. Arbitro della partita è Nigel Owens (in foto), gallese, che dirigerà la partita insieme ad altri arbitri. La vita privata di Owens balzò agli onori della cronaca nel maggio 2007 quando lo stesso arbitro fece coming out:

Nel mio ambiente di lavoro essere gay è un grande tabù. Ci ho dovuto pensare molto prima di uscire allo scoperto perché non volevo mettere in pericolo la mia carriera. Fare coming out è stato molto difficile anche se sapevo che ero “diverso” fin dall'adolescenza e non volevo continuare a vivere mentendo.

Le reazioni al suo coming out, comunque, furono positive tanto che non solo nella Coppa del Mondo di rugby del 2007 diresse tre incontri ma venne anche eletto Sportivo gay dell'anno dal movimento Stonewall.

Ancora una volta il rugby si conferma un po' più avanti nei diritti gay rispetto ad altri sport (come il calcio, per esempio...)

Via | Sentido G
Foto | Samaritans

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO