L'amore di Caterina la grande per Ekaterina

La storia d'amore tra la grande Imperatrice, che trasformò la Russia in una potenza moderna, e la sua giovane dama di compagnia Ekaterina.

Maritata ad un uomo violento ed incapace come il gran duca Pietro , Caterina di Russia (1729 1796) nei primi anni del suo infelicissimo matrimonio trovò nella propria dama di compagnia Ekaterina non solo una spalla su cui piangere, ma anche un'affettuosa compagna di vita. Un rapporto intenso di grande condivisione di cui rimane testimonianza solo nei diari a cui Ekatarina affidava quasi quotidianamente i suoi segreti (anche se a quanto pare la relazione tra le due donne era nota a tutta la corte)

Caterina la grande

Le cose tra Caterina e la sua devota dama di compagnia iniziarono però ad incrinarsi quando l'imperatrice, esautorato con un colpo di mano il marito, salì al trono. Troppo impegnata a governare la Russia, la donna iniziò ad allontanarsi da Ekaterina che nel suo diario scrisse tutte le sue pene di amante respinta e disamata, lamentandosi dei troppi impegni della sovrana, del suo crescente disinteresse, della sua indifferenza.

Un'indifferenza che portarono Ekaterina a dedicarsi anima e corpo al suo cavallo che non solo fu causa della sua morte ma anche di tanti pettegolezzi al vetriolo che accusarono la giovane donna di una passione malsana per il suo destriero.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO