Dallas Buyers Club al cinema dal 30 gennaio 2014 (video trailer)

Il film è candidato a sei premi Oscar

Esce nei cinema italiani, il prossimo 30 gennaio 2014, il film Dallas Buyers Club, diretto da Jean-Marc Vallée con Matthew McConaughey e Jared Leto. Ecco la trama della pellicola:

"In questo dramma basato sui eventi reali, Matthew McConaughey interpreta un elettricista texano realmente esistito di nome Ron Woodroof, un uomo comune che si è trovato in una battaglia per la sopravvivenza combattuta contro l’istituzione medica e le aziende farmaceutiche. Nel 1985 la vita di Ron venne sconvolta da una diagnosi di HIV e dalla prospettiva di soli 30 giorni di vita. Con i farmaci ancora limitati negli Stati Uniti e il paese ancora diviso su come combattere il virus, Ron si procurò trattamenti alternativi non tossici provenienti da tutto il mondo attraverso mezzi legali e illegali. Per evitare le sanzioni del governo contro la vendita di farmaci e integratori non approvati, Ron istituì un “Buyers Club” per persone sieropositive, dando loro accesso ai suoi rifornimenti."

Tra le curiosità della pellicola, Jared Leto ha perso 13 chili per il ruolo mentre Matthew McConaughey ha perso 21 chili per interpretare il ruolo di Ron. Leto ha rilasciato un intervista sulla rivista GQ in cui parla del suo ruolo, Rayon una transgender, malata di Hiv:

Il personaggio di Rayon mi ha affascinato subito: ha cuore, è divertente, gentile, seducente. E poi… sta da Dio sui tacchi! Avevo un’idea precisa del ruolo: un uomo che vuole vivere come donna, non una drag queen, non un cliché, ma una persona reale. Ci sono dettagli che ti aiutano a farti sentire subito più donna. Un rossetto, il colore della parrucca o indossare un vestito. Se ti depili è davvero una strana sensazione quella delle gambe che si toccano, si sente tutto in maniera differente. Interpretare Rayon è stato un grande impegno emotivo, spirituale e fisico. Penso che un po’ di sofferenza non fa male, credo che le cose grandi nascano dai grandi sacrifici.

Il film è candidato a 6 Premi Oscar, tra cui miglior film e migliore attore protagonista e non protagonista (per Matthew McConaughey e Jared Leto)

  • shares
  • Mail