La banda olandese Kleintjes Pils eseguirà una canzone gay a Sochi 2014?

Il leader del gruppo Kleintjes Pils ha affermato che potrebbe suonare YMCA dei Village People in sostegno delle persone LGBT.

De Kleintjes Pils Band

Kleintjes Pils è una banda olandese che suon sempre durante le gare di pattinaggio nei Giochi olimpici invernali e per l’edizione di Sochi 2014 sta valutando se suonare o meno YMCA per dimostrare il proprio sostegno a favore dei diritti delle persone omosessuali. Non si sa certo come potrebbero reagire le autorità russe dinanzi a una scelta del genere, soprattutto in considerazione del fatto che YMCA è considerato un vero e proprio inno gay (checché ne dica il suo autore…)

Ruud Bakker, leader della banda, ha dichiarato alla stampa che potrebbero suonare YMCA dei Village People come “un segnale”, ma ha anche aggiunto che i Kleintje Pils non vogliono inimicarsi l’organizzazione o trasformare le loro esibizioni in qualcosa di politico.

Stiamo valutando di includere un paio di canzoni nella scaletta, ben sapendo che in Olanda questo verrà visto come un segno che stiamo pensando alle persone LGBT.

La banda – che suona sulle piste di pattinaggio per intrattenere il pubblico durante i momenti in cui non ci sono le gare o quando si prepara il ghiaccio per le esibizioni – è conosciuta per la commovente interpretazione di Sweet Caroline di Neil Diamond e di We are the Champions dei Queen. I musicisti riescono solitamente a rendere partecipe anche il pubblico facendolo ballare dagli spalti.

I Kleintjes Pils hanno suonato YMCA nei Giochi olimpici invernali di Salt Lake City nel 2002 e da allora non l’hanno più inserita nel loro repertorio.

Via | Anodis
Foto | De Kleintjes Pils Band

  • shares
  • Mail