Josephine Hutchinson, la diva e l'ombra

Nonostane i suoi tre matrimoni, l'attrice Josephine Hutchinson ebbe un lungo rapporto d'amore con Eva Le Gallienne, vera leggenda del teatro americano.

Josephine Hutchinson

Inserita nella top ten delle grandi dive lesbiche della Hollywood dominata dagli onnipotenti Studios (e che include, senza sorprenderci Marlene Dietrich, Greta Garbo e Joan Crawford), Josephine Hutchinson (1903 -1998) debuttò ancora bambina accanto ad una vera leggenda del cinema d'oltreoceano come Mary Pickford, la celebre fidanzata d'America.

Un esordio ben augurante che la portò poi a recitare al fianco di attori di gran nome, da Richard Conte a George Brent, da Elizabeth Taylor a Paul Muni. Sposatasi ben tre volte, Josephine Hutchinson ebbe probabilmente però un solo grande amore nella sua lunga vita: la collega Eva Le Gallienne (vero mito del teatro americano di cui abbiamo già avuto modo di parlare).

Un rapporto durato diversi anni che fu anche la causa del primo divorzio dell'attrice allora sposata con il regista teatrale Robert W. Bell e ben noto ai più. Così noto da spingere poi la stampa rosa a soprannominare la Hutchinson l'ombra di Eva le Gallienne, un termine allora in voga per indicare, senza dichiaralo apertamente, un rapporto lesbico.

  • shares
  • Mail