Scoperto un calamaro bisessuale che insemina maschi e femmine

Scoperto un calamaro bisessuale che insemina maschi e femmine

Un gruppo di ricercatori ha scoperto un tipo di calamaro bisessuale che insemina indifferentemente maschi e femmine per aumentare il più possibile la probabilità di riprodursi e la sopravvivenza della specie. Si tratta dell'Octopoteuthis deletron, lungo 15 centimetri, che vive nell'Oceano Pacifico tra i 400 e gli 800 metri. Dopo un breve periodo di riproduzione questo tipo di calamaro muore rapidamente. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Biology Letters della Royal Society britannica. Secondo i ricercatori questo comportamento è dettato dall'ambiente in cui il calamaro vive:

Nell'habitat oscuro e profondo in cui vivono gli Octopoteuthis deletron, i potenziali partner sono pochi e distanti. Ipotizziamo che l'accoppiamento tra esemplari dello stesso sesso sia parte di una strategia riproduttiva che massimizza il successo inducendo i maschi a inseminare indiscriminatamente e velocemente ogni calamaro che incontrano

Altra ipotesi, invece, è che i calamari non riescano a distinguere se si trovano di fronte un maschio o una femmina e quando gli parte la libido fanno quello che devono fare senza farsi troppi problemi.

Ah, quant'è saggia Madre Natura!

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: