Il senato del Cile approva ddl sulle unioni civili

Con 28 voti a favore, 6 contrari e 2 astenuti, il Senato del Cile ha approvato il disegno di legge Acuerdo de Vida en Pareja (AVP).

Il Senato del Cile approva il ddl sulle unioni civili

Il presidente della Commissione Costituzione, Giustizia e Regolamento, il senatore Patricio Walker, ha evidenziato che il ddl sulle unioni civili in Cile è un progetto su cui si è lavorato negli ultimi tre anni

e salda il debito che lo Stato del Cile e la società cilena in genera ha con due milioni di coppie, tanto omosessuali quanto eterosessuali, che non hanno alcun riconoscimento legale.

E poi ha aggiunto:

È arrivato il momento di porre fine alla situazione di invisibilità in cui vivono migliaia di persone che costituiscono coppia stabile in Cile ma non hanno alcun riconoscimento. Non si può continuare a mantenere questa arbitraria discriminazione, specialmente per le coppie dello stesso sesso che hanno deciso di vivere insieme e hanno bisogno di un riconoscimento.

Dal canto suo, il senatore Carlo Larraín, contrario alla misura, ha commentato che l’Acuerdo de Vida en Pareja (AVP) oltre ad avere elementi propri del matrimonio (ma matrimonio non è, si badi bene)

si può sciogliere unilateralmente in qualunque momento, non richiedere una lunghezza predeterminata – teoricamente l’AVP potrebbe durare anche una sola settimana – e può avere sì grandi vantaggi per chi lo contrae, ma va a costituire anche una rete di rapporti patrimoniali che potrebbe creare confusione: in teoria ci si può unire con questi accordi anche dieci volte in un anno!

E poi ha chiosato:

Quanti vengono chiamati “conviventi legali” hanno gli stessi vantaggi del matrimonio, ma non i doveri che dal matrimonio discendono.

Del resto, commentiamo noi, non sono matrimoni e se si vogliono gli stessi diritti e doveri allora si faccia il matrimonio per tutti, senza perniciose distinzioni.

Via | Cascara amarga
Foto | Ricardo Martins (originally posted to Flickr as Bandera de Chile) [CC-BY-2.0], attraverso Wikimedia Commons

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 196 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO