Istat censimento coppie gay: ecco qualche informazione in più

coppie gay censimento istat

Il prossimo censimento conterà anche le coppie gay. Se il mondo Lgbt è entusiasta dell'iniziativa, qualcuno ovviamente no. Libero ha scritto "L’Istat spende milioni per dirti se sei gay" mentre Avvenire esulta "Resterà a bocca asciutta, dunque, chi ha cercato di strumentalizzare perfino una rilevazione statistica".

Arcigay ha specificato meglio come funzionerà il tutto, per evitare equivoci e fraintendimenti. Il censimento dirà il numero globale di coppie conviventi etero e gay per motivi affettivi:

"Quelle che nel censimento barreranno la casellina, a p. 16 del questionario, “Convivente in coppia con l’intestatario”. Il dato che emergerà sarà fondamentale nella battaglia di piena parità di tutte le famiglie, etero e gay che siano."

Ecco le parole che precisano il tutto:

"Nel censimento, a pagina 3, si dichiara il sesso dei conviventi. Istat, incrociando il dato relativo al sesso dei conviventi (M e M o F e F) con la casellina “Convivente in coppia con l’intestatario”, disporrà del numero di famiglie di omosessuali e lesbiche che convivono per motivi affettivi. Istat quindi considererà le famiglie composte da persone dello stesso sesso allo stesso modo di ogni famiglia italiana. E questa è una grande vittoria."

Da questo si capisce che le coppie gay non conviventi non saranno registrate, nè coloro che non vogliono segnarsi e 'dichiararsi' nel censimento. Infine, la chiarificazione finale:

"Il Censimento non conterà quindi il numero di gay italiani, come nessun altro censimento al mondo, ma offrirà finalmente di un punto di partenza necessario e fondamentale per la nostra battaglia di piena parità per le nostre famiglie. Qualunque altra ipotesi o illazione che sostenga che le coppie gay non saranno contate, e ne abbiamo letto persino su siti gay di opinabile valore e ascoltato per bocca di persone che fanno parte del movimento lgbt, fa il gioco pericoloso di “Avvenire”, che vorrebbe trasformare puerilmente una vittoria di tutti noi in una sconfitta"

Via | Arcigay

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: