Stella stellina di Ekuni Kaori, o dei matrimoni combinati per nascondere l’omosessualità

In ”Stella stellina” Ekuni Kaori ci presenta un ritratto della società giapponese contemporanea, con tutta la dose di solitudine che si porta appresso.

Ekuni Kaori, Stella stellina

Mutsuki e Shoko sono sposati da una decina di settimane quando il racconto ha inizio. Mutsuki è un medico, mentre Shoko lavora come traduttrice free-lance dall’italiano. Ma, c’è un ma: Mutsuki è gay, e Shoko non è affatto attratta da lui, né tantomeno gelosa del suo amante, Kon, anzi. I due coniugi si sono conosciuti in un miai – incontro tradizionale a scopo nuziale – spinti dalle loro famiglie e così si sono sposati, illudendosi di integrarsi in una società, come quella giapponese, che ancora oggi guarda in tralice gli omosessuali. Racconta Shoko all'inizio del romanzo:

A Mutsuki non piace stare con le donne. Per questo non mi bacia nemmeno. In parole povere, le cose stanno così. Una moglie alcolizzata e un marito gay. Complici, assolutamente.

Il romanzo Stella stellina è stato pubblicato in Giappone nel 1991 ma solo a fine 2013 ha visto la luce anche in Italia, con la traduzione di Paola Scrolavezza e nel catalogo di Atmosphere Libri. Autrice del romanzo è Ekuni Kaori (definita la Murakami al femminile) che fa raccontare la storia ai suoi personaggi a capitoli alterni: nei dispari è Shoko a raccontare, nei pari è Mutsuki.

Come dicevamo, il romanzo vede la luce nel 1991, quando era molto difficile per un omosessuale nipponico vivere serenamente il proprio orientamento sessuale. Oggi le cose sono un po’ diverse, come sottolinea la stessa autrice in un’intervista:

Molte cose sono cambiate, per fortuna. Perlomeno nelle grandi città, c’è molta più tolleranza nei confronti degli omosessuali rispetto a prima. Il problema è nel singolo individuo, nel senso che sono ancora troppe le persone che pensano all’omosessualità in modo discriminatorio.

Il romanzo Stella stellina di Ekuni Kaori offre uno sguardo diverso sull’evoluzione della famiglia in Giappone e, grazie a una scrittura intensa ma leggera invita alla lettura fin dalla prima pagina. Da questo romanzo è stato tratto anche un film dal titolo Twinkle.

Ekuni Kaori
Stella stellina
traduzione di Paola Scrolavezza
Atmosphere libri, 2013
pp 154, euro 15
disponibile anche in eBook: euro 4,99

  • shares
  • Mail