Cinque transessuali che hanno fatto coming out nel 2013

Tra i vari coming out di persone transessuali avvenuti nel corso di quest'anno ne abbiamo scelti cinque significativi secondo noi.

Cinque transessuali che hanno fatto coming out nel 2013

Dopo aver visto bisex, lesbiche e gay che hanno lasciato un segno in questo 2013, ci soffermiamo su alcune persone transessuali che hanno fatto coming out durante quest’anno. Ne segnaliamo, come sempre, cinque.

Non sono riuscito a trovare transessuali FtM, cioè che hanno compiuto il percorso di transizione tra donna a uomo: nel caso in cui ne foste a conoscenza, scrivetelo nei commenti, così possiamo avere un quadro più completo e corretto della situazione.


  1. Andreas Zwölfer, pastore luterano a Neufahrn, in Bassa Sassonia, ha così detto ai suoi fedeli dal pulpito durante un culto domenicale: “Desidero fare una confessione pubblica: sono una donna transessuale. Mi sono sempre sentito donna e ora so che non sono pazzo”.

  2. Chelsea Manning: dopo la sentenza di condanna a trentacinque anni di carcere per l’affaire WikiLeaks, Manning ha dichiarato pubblicamente di sentirsi donna e di voler iniziare il percorso di transizione. Non più Bradley Manning, quindi, ma Chelsea.

  3. Nikki Sinclair: l’eurodeputata britannica Nikki Sinclaire nel 2004 ha fatto coming out dichiarandosi lesbica. A novembre Sinclaire ha fatto un altro coming out, dichiarandosi donna transessuale, vent’anni dopo tutto il percorso di transizione.

  4. Jennifer Pritzker, a oggi, è l’unica donna transessuale che figura nella lista di Forbes delle quattrocento persone più ricche degli Stati Uniti d’America. Appartenente a una delle famiglie più ricche del paese, Jennifer Natalya ha sessantatré anni, è divorziata e ha tre figli e ha fatto coming out come donna transessuale quest’anno.

  5. Masha Bast: l’avvocata russa, direttrice dell’Associazione degli Avvocati Russi per i Diritti Umani, per protestare contro le leggi omofobe vigenti nella sua patria, ha reso nota la propria bisessualità e ha anche detto di essere transessuale.
  • shares
  • Mail