Le nozze gay sono legali nello Utah, stato bastione dei mormoni

A seguito di una sentenza di un giudice, lo Utah diventa il diciottesimo stato USA a permettere le nozze tra persone dello stesso sesso.

Le nozze gay sono legali nello Utah, stato bastione dei mormoni

Un giudice federale ha stabilito ieri che il divieto del matrimonio ugualitario nello Utah viola il XIV emendamento degli Stati Uniti d’America e pertanto è incostituzionale. Lo Utah diventa, così, il diciottesimo stato degli USA ad avere l’istituto del matrimonio ugualitario e le coppie dello stesso sesso possono sposarsi da subito, tanto che appena resa nota la sentenza una coppia formata da due uomini si è sposata.

Il giudice federale Robert J. Shelby si è pronunciato a favore delle tre coppie dello stesso sesso che si sono rivolte alla giurisdizione federale perché era stato loro vietato di contrarre matrimonio nello Utah o perché non veniva riconosciuto il loro matrimonio celebrato in un altro stato. Il giudice Shelby ha così detto:

in applicazione della legge, il tribunale ritiene che il divieto dello Utah per la celebrazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso entri in conflitto con le garanzie presenti nella Costituzione degli Stati Uniti d’America. Le leggi attuali dello stato negano ai cittadini gay e lesbiche il loro diritto fondamentale a contrarre matrimonio e, nel farlo, umiliano la dignità delle coppie dello stesso senza alcun motivo razionale. Di conseguenza, il tribunale stabilisce che queste legge sono incostituzionali.

Poco dopo la pubblicazione della sentenza, che ha effetto immediato, la coppia formata da Michael Adam Ferguson e J. Seth Anderson (in foto) si è recata nella segreteria della contea di Sal Lake per ottenere la licenza matrimoniale, licenza che è stata consegnata dalla vicesegretaria della contea stessa, Wany Morrison, visibilmente commossa. Michael e Seth hanno contestualmente richiesto di poter celebrare le proprie nozze, ma Wany Morrison, dispiaciuta, ha detto che non poteva perché era in attesa di ordini dagli organi competenti. Tra i giornalisti presenti per dare risalto alla notizia c’era anche Bob Henline, del QSaltLake che ha il permesso di celebrare matrimonio e pertanto ha unito in matrimonio Michael e Seth che, così, è diventata la prima coppia dello stesso sesso a sposarsi nello Utah.

  • shares
  • Mail