Al via i matrimoni gay nelle Hawaii

Il gran giorno dei matrimoni ugualitari nelle Hawaii è giunto: poco dopo mezzanotte si sono unite in matrimonio sei coppie dello stesso sesso.

Da ieri, 2 dicembre 2013, le coppie dello stesso sesso possono regolarmente sposarsi nelle Hawaii. Allo scoccare della mezzanotte sei coppie si sono, quindi, unite in matrimonio in una cerimonia collettiva che si è tenuta nel Waikiki resort. La cerimonia nuziale è stata anche religiosa visto che a presiederla è stata un reverendo gay dichiarato di una chiesa di Honolulu che riconosce i matrimoni ugualitari.

I matrimoni tra persone dello stesso sesso nelle Hawaii hanno avuto un’accelerazione grazie al governatore Neil Abercrombie che in pochi mesi ha posto la questione alle Camere, ha fatto sì che la discussione venisse calendarizzata e, nonostante i tentativi di boicottaggio portati avanti da diversi esponenti di varie confessioni religiose, giungesse alla votazione. Appena votata la legge, Neil Abercrombie l’ha firmata e il 2 dicembre è diventata “operativa”.

I politici che hanno votato contro l’uguaglianza matrimoniale si sono visti arrivare del carbone e un biglietto che li invitava a riflettere sulla durezza del loro cuore e a trarre le conclusione in vista delle prossime elezioni.

Ricordiamo che negli Stati Uniti d’America il matrimonio è legale nel District of Columbia e nei seguenti stati (in ordine alfabetico): California, Connecticut, Delaware, Hawaii, Illinois, Iowa, Maine, Maryland, Massachusetts, Minnesota, New Hampshire, New Jersey, New York, Rhode Island, Vermont e Washington.

Per quel che riguarda le tribù degli Indiani d’America, queste sono quelle che riconoscono il matrimonio tra persone dello stesso sesso: i Coquille (Oregon) dal 2008; nel 2001 è stata la volta dei Suquamish (Washington); nel 2013 il matrimonio ugualitario è stato istituito nelle tribù dei Little Traverse Bay Bands degli Indiani Odawa (Michigan), Santa Ysabel (California), Pokagon Band of Potawatomi Indians (Michigan), Colville (Washington) e Leech Lake Band of Ojibwe (Minnesota).

Via | Usa Today

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: