Spettacolo teatrale annullato per un bacio gay: "Non adatto ai ragazzi"

Il tutto è avvenuto nel comune di Padergnone

foto bacio lesbo

Nel 2013 può ancora scandalizzare un bacio tra due donne? E se fatto per finta, per finzione recitativa? A quanto pare sì. E la notizia arriva da Padergnone dove era in programma "La muffa nel cassetto" uno spettacolo che parla di sogni e racconta di come, in alcuni casi, questi non si realizzino affatto. Un esempio è proprio quando ad amarsi sono due persone dello stesso sesso.

Involontariamente un testo che si è scontrato proprio con la realtà d'oggi. Ebbene, l'amministrazione comunale della città ha deciso di dare vita ad una serie di incontri culturali per i ragazzi. Tra questi, c'era proprio lo spettacolo di cui vi abbiamo parlato. Prima che i giovani assistessero, il vice sindaco (e assessore alla cultura) Patrizia Ruaben, ha voluto essere spettatrice, in anticipo, insieme al parroco. A quel punto, il sindaco prende una decisione:

"Spettacolo valido, senza dubbio ma quel bacio di due minuti ci è sembrato fuori tema rispetto al nostro ciclo di incontri, dedicato per lo più al futuro lavorativo, con il rischio inoltre che gli adolescenti, fra tutti i temi proposti, ricordassero solo quel bacio. Abbiamo chiesto alla compagnia teatrale se era possibile eliminare la scena del bacio, ma hanno reagito come se avessimo chiesto la censura. Abbiamo chiesto di poter ospitare uno spettacolo alternativo, ma anche questo non è stato possibile e allora abbiamo deciso di annullare l’appuntamento. Ma voglio chiarire una cosa: nulla contro lo spettacolo, ma in un contesto diverso dal ciclo di incontri per ragazzi siamo pronti ad ospitare “La muffa nel cassetto” senza problemi"

Hanno reagito come se avessimo chiesto la censura. Il taglio di una scena - proprio un bacio gay- e la richiesta di eliminare è proprio una forma di censura, no? In ogni caso, la decisione è stata presa e lo spettacolo non vedrà i ragazzi come spettatori.

Via | Trentino Corriere

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 55 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail